Avete un conto di risparmio postale e avete bisogno di conoscere il vostro saldo e il saldo medio per calcolare l’ISEE? Succede sempre: l’attestato ISEE 2021 è richiesto per la Renta Cittadina, l’assistenza familiare e il COVID-19. Le Poste Italiane hanno lanciato un servizio dove è possibile richiedere un certificato ISEE online. Puoi anche fare domanda all’ufficio postale. Qui ti mostreremo come scoprire il saldo del tuo libretto e il saldo medio all’ufficio postale e come puoi risparmiare sulle transazioni in valuta con Wise.
Il libretto è un servizio offerto da Poste Italiane che ti permette di depositare i tuoi risparmi e trasferire la tua pensione.
Puoi ottenere informazioni sul saldo e il saldo medio del tuo libretto online o dal tuo ufficio postale locale. Questo servizio è gratuito.
Le richieste devono essere fatte direttamente al titolare a nome del quale è registrato il libretto o, se un libretto cointestato, a uno dei titolari congiunti.
Ecco come procedere:
Applicazione online
Su Postepay puoi ora consultare online il saldo e il saldo medio di tutti i tuoi prodotti finanziari, compresi il conto corrente Bancoposta, il certificato di risparmio, il BFP e la carta prepagata Postepay.
L’applicazione web permette di consultare il saldo e il saldo medio annuo di qualsiasi conto di risparmio attivo o chiuso su carta o come registrazione contabile.
Ecco i passi da fare.
- Visita la sezione prenotazioni del sito Poste.it.
- Recati alla pagina di richiesta del certificato ISEE.
- Inserisci il tipo di certificato e l’anno di riferimento.
- Digita la tua e-mail e riceverai il documento nella tua casella di posta elettronica.
- Aspetta il risultato della tua richiesta e poi scarica e stampa il tuo certificato ISEE.
- Se hai bisogno dell’assistenza di un operatore, puoi chiamare il numero verde di Poste Italiane 800 003 322 (aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20).
Insegnanti/operatori
Se sei in contatto con il tuo tutore/dirigente, puoi fare domanda di persona presso le Poste Italiane. Il tutore/direttore deve presentare
- Un documento d’identità valido.
- Un numero di identificazione fiscale o una carta di assicurazione sanitaria.
- Prova della custodia del bambino
- Applicazione all’ufficio postale
- Puoi anche richiedere informazioni sul tuo saldo e sul saldo medio del conto compilando il modulo di richiesta ISEE all’ufficio postale.
Si prega di portare
La sua conferma d’ordine postale (o il numero di conferma se elettronico) e la carta corrispondente.
Documento di identificazione personale valido.
Numero di identificazione fiscale o tessera sanitaria
Invia il modulo alla cassa e riceverai il tuo certificato in tempo reale.
Come calcolare la giacenza media
Per calcolare l’ISEE avrete bisogno del vostro saldo al 31 dicembre di due anni fa e del vostro saldo medio annuale. Questo significa che per ricevere il vostro certificato ISEE nel 2021, dovrete avere un saldo al 31 dicembre 2019.
Non si raccomanda di fare affidamento sul calcolo manuale del vostro saldo medio annuo nel Manuale Insight per calcolare il vostro ISEE. Si raccomanda di richiedere il certificato per posta come descritto sopra.
Il metodo di calcolo è spiegato di seguito.
Aggiungete il saldo di ogni mese dell’anno e dividete per 12.
Oppure aggiungete le percentuali per ogni giorno dell’anno e dividete per 365.
Ci sono diverse interpretazioni.
I saldi giornalieri e mensili sono presi dal bilancio.
Se il saldo è negativo, il valore assegnato è zero.
I conti di affitto che hanno meno di un anno, ad esempio perché sono stati pagati prima del 31 dicembre, devono essere calcolati come sopra.