Cremazione e sepoltura animali domestici: prezzi e norme

Spese e regolamento relativi alle esequie dei vostri animali da compagnia

Quando un animale domestico ci lascia, trovare un modo per seppellirli può essere difficile. In Italia, diverse associazioni animaliste hanno lamentato l’elevato costo che questa pratica richiede e che spesso porta le persone a smaltire i loro animali in modo illegale. In questo articolo ripercorriamo le opzioni disponibili per la sepoltura del vostro cane o del vostro gatto.

Dove si porta un cane quando muore?

Nel nostro Paese ci sono diverse possibilità per lo smaltimento degli animali domestici deceduti. Sebbene alcuni ritengano che non ci sia da porsi un problema e che i resti dei piccoli amici possano essere abbandonati nelle campagne, nei fossi o in altre zone sperdute, questi comportamenti sono illegali, pericolosi e possono essere multati con importi molto alti. Le corrette vie prevedono che l’animale venga sepolto in una zona apposita, in un terreno privato o venga cremato. 

Seppellire un cane nel giardino di casa

Se volete che il vostro amico a quattro zampe rimanga vicino a voi, potreste volerlo seppellire in un terreno a voi vicino. In questo caso la legge prevede che bisogna prima assicurarsi che non vi siano falde acquifere nei dintorni del sito scelto per il seppellimento, e nel caso in cui il terreno sia di proprietà altrui o faccia parte di un complesso condominiale è necessario richiedere il consenso esplicito.

Se vi state ora chiedendo come seppellire un cane, ci sono delle linee guida da seguire: non bisogna mettere il corpo del vostro animale in un contenitore resistente come scatole di plastica o di metallo. Bisogna dotarsi di contenitori biodegradabili come ad esempio scatole di cartone. Una buona pratica prevede di coprire la scatola, prima del seppellimento, con dei rami di foglie profumate come ad esempio mirto o alloro, che riduce l’emanazione di odori ed evita l’avvicinamento di altri animali. 

Quando scegliete il sito per la sepoltura del vostro cane o del vostro gatto, tenete a mente che tutti i terreni pubblici, comunali e statali non possono essere adibiti a questo scopo. Dovete anche controllare che nel caso di giardini di dominio collettivo non vi siano regole che vietano lo smaltimento di animali. Se volete seppellire un animale ma non disponete di un giardino o di un terreno adeguati, dovrete rivolgervi a strutture come cimiteri per animali, che purtroppo prevedono una spesa non indifferente.

Si può cremare un cane?

Oltre alla sepoltura, l’altra possibilità è la cremazione. Si può cremare un cane rivolgendosi a strutture adibite come zone di smaltimento rifiuti organici o inceneritori dedicati agli animali. Tuttavia, prima di farlo è necessario consultare il veterinario in quanto non sarà possibile accedere alla cremazione se non si ha un certificato di decesso che testimonia l’assenza di malattie infettive e altri pericoli biologici. Sopprimere un cane invece ha un costo che varia tra i 100 e 300 euro

Quanto costa cremare un cane o cremare un gatto?

Il costo della cremazione di un cane o di un gatto si aggira dai 50 ai 60 euro. Si può cremare un cane sia singolarmente che con una cremazione collettiva: quest’ultima sarà comprensibilmente più economica, in quanto i costi per l’accensione di un inceneritore per animali sono abbastanza alti. È possibile anche richiedere un certificato di morte, che in alcuni casi sarà rilasciato gratuitamente e in altri casi potrebbe costare fino a 30 euro. 

Quanto costa smaltire un cane morto al cimitero?

La sepoltura dei cani avviene generalmente in strutture pubbliche o nei cimiteri. Il costo per lo smaltimento di un cane morto, o di un gatto, variano a seconda della taglia. Ad esempio, un gattino non richiederà generalmente più di 30 euro, mentre il costo per la cremazione di un cane di taglia grande potrebbe arrivare fino a 130 euro.

Come seppellire un cane 

Purtroppo, i costi per la sepoltura dei cani sono molto elevati. Alcuni cimiteri che hanno una zona dedicata agli animali domestici possono arrivare a richiedere fino a 3000 euro per lo smaltimento, la sepoltura e la fornitura di una piccola tomba commemorativa. In alcune regioni d’Italia questo prezzo può anche lievitare, mentre nelle grandi città sarà meno costoso. Se volete invece ricorrere alla cremazione di un cane con la conservazione delle ceneri in un’urna, i costi partono da 200 euro e possono arrivare fino a 500 euro. La cremazione singola è un’opzione che sempre più amanti degli animali hanno iniziato a scegliere.

La documentazione necessaria

Purtroppo, è difficile indicare in un articolo tutte le regole per sbrigare la parte burocratica relativa allo smaltimento di un cane o di un gatto morto, poiché ogni Comune ha una regolamentazione diversa. In generale, la legge prevede che ovunque è obbligatorio dichiarare il decesso del proprio animale quando regolarmente iscritto all’anagrafe degli animali domestici.  Per il resto dei documenti di cui vi dovrete dotare, vi conviene contattare gli appositi uffici della vostra amministrazione locale.

È possibile conservare le ceneri del cane in casa?

Si, è consentito mantenere a casa propria le ceneri di un animale e sono sempre di più le famiglie che scelgono di farlo. In Italia, ben due milioni di case hanno deciso di conservare con sé i resti dei loro piccoli amici, a testimonianza di quanto negli ultimi anni gli animali siano diventati una componente fondamentale della nostra vita, e di come spesso arrivino a diventare un vero e proprio membro del nucleo familiare. Oltre a questi, moltissimi sono anche gli animali che vengono seppelliti nei giardini o nei terreni di casa.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto