Non è ancora molto comune in Italia, ma la previdenza funeraria è un mercato in grande aumento e che sicuramente diventerà uno standard nei prossimi anni. Ma scopriamo esattamente di cosa si tratta e perché è una soluzione utile.
Di cosa si tratta la previdenza funeraria
Lo scopo della previdenza funeraria, è garantire a se stessi ma anche ai propri cari il risparmio sulle spese funebri che possono verificarsi nel corso della vita. Non è altro che una assicurazione sulgli eventuali cosi di un possibile funerale.
Il sottoscritto, che contatta il servizio di assicurazione funeraria sarà in grado di pagare un eventuale servizio funebre in rate annuali, così da fissare in anticipo il prezzo del servizio funebre.
Quando è utile una assicurazione funeraria
Il servizio di pianificazione di un funerale dei propri cari come anche per il proprio può essere una soluzione utile così da evitare di dipendere da altre persone nel momento che si manifesti un lutto familiare. Con questo servizio possiamo prevedere in anticipo l’organizzazione delle esequie.
Qui decide di utilizzare questo servizio potrà richiedere qualsiasi richiesta o desidero dato che ci sarà un contratto che farà rispettare tali richieste
Quanto costa una polizza di previdenza funeraria?
Il costo di una assicurazione funeraria dipende dal servizio funebre che viene richiesto al momento della contrattazione. Non è possibile calcare esattamente quanto costa la previdenza funeraria, quello che sappiamo è il tempo in cui di solito le assicurazioni stabiliscano il tempo in cui bisogna saldare l’importo finale, che è di solito entro 5 anni.
Vantaggi della previdenza funeraria
Sintetizzando, questi sono i principali vantaggi di una assicurazione funebre:
- Rateizzare il servizio funebre;
- Decidere il servizio funerario in base ai propri gusti
- Non lasciare i propri cari il dovere di organizzare un funerale in un momento già difficile di per sé
- Affidare il compito di organizzare il funerale ad una agenzia funebre affidabile
Chi offre il servizio previdenza funeraria in Italia
Anche se in Italia è un servizio che non è ancora molto diffuso rispetto gli altri paesi, questo servizio sta iniziando a rendersi disponibile presso le assicurazioni. Puoi fare una semplice ricerca sul web inserendo la direzione del domicilio e troverai molte assicurazioni che offrono questo servizio.