Gli ultimi momenti della nostra vita possono risultare pieni di significato ed amore. Sebbene questa sia sicuramente un esperienza forte della vita, può anche essere una fase ricca di espressioni di amore e riconoscenza.
Sintomi e segni della morte imminente: Cambiamenti fisici comuni
Questi sono i sintomi più comuni che le persone hanno negli ultimi momenti della loro vita.
Sognare
Una persona che sta per passare ad una vita migliore, probabilmente potrebbe smettere di parale o rispondere. Dai sempre per scontando che questa persona potrebbe ancora sentirti. Continua a parlarle a toccarla e a dargli conforto.
Scarso interesse per alimenti e liquidi
Quando il corpo di una persona inizia a non accettare cibi o liquidi, potrebbe essere un segno della morte. La urina potrebbe prendere un colore più scuro. È consigliabile in questo caso dare dei piccoli pezzi di ghiacciolo potrebbero essere apprezzati. È importante una cura della bocca, cercando di tenerla umida e pulita.
Raffreddamento
Il corpo inizia a raffreddarsi poco a poco. Iniziano le orecchie, le mani, le braccia, gambe e piedi dovuto alla circolazione sanguigna che sta diminuendo. Utilizzare una coperta per tenere caldo il paziente.
Cambiamento del colore della pelle
La pelle soprattutto delle mani e dei piedi inizia a macchiarsi. La carnagione più chiara potrebbe prendere una colorazione blu, invece la pelle scura potrebbe diventare ancora più scura. Questo fenomeno è chiamato screziatura.
Rumori nei polmoni e nella gola
Alcuni suoni come i suoni rauchi, possono presentarsi a causa della scarsa idratazione e quindi con la difficoltà di espellere le secrezioni con la tosse chiamato rantolo
Rantolo della morte quanto dura
Per “rantolo della morte” si fa riferimento al respiro rumoroso e irregolare che si manifesta nella maggior parte dei pazienti terminali che hanno meno di un giorno di vita. È uno uno dei segnali di morte imminente, è stato scoperto grazie al dottor e Daniel Murrel, uno specialista di malattie infettive all’University of Alabama. Questa
Disorientamento e irrequietezza
Una persona vicino alla morte può arrivare alla confusione e potrebbe far fatica a riconoscere familiari. Questo è dovuto ad una diminuzione di ossigeno al cervello. In questo caso è importante identificati con il nome e parlare a bassa voce cercando di rassicurare e calmare il paziente.
Energia Improvvisa
Avvolte, le persone vicine alla morte, possono avere degli sbalzi di energia improvvisi. Il paziente può diventare loquace dopo un periodo di sonnolenza o ordinare il suo cibo preferito o avere la voglia di vedere una persona dopo un periodo di astinenza. Approfitta di questa circostanza, per starle vicino e esprimere il tuo amore e sostegno.
Cambiamenti della respirazione
La respirazione potrebbe cambiare. Noterai alcuni momenti in cui la respirazione è rapida, altri in cui è superficiale. Potresti notare una respirazione con intervalli dai 5 a 40 secondi. Questo si chiama respirazione di Cheyne-Stokes.
Conforta il paziente mentre la morte si avvicina
È molto importante garantire al paziente il comfort mentre la morte si avvicina. Le giuste dosi di antidolorifici andranno somministrate per far si che si Acceleri questo processo ed il paziente soffra il meno possibile.
Cosa succede quando si verifica la morte
Il momento in cui si verifica il decesso sarà molto forte. Ognuno di noi lo vive in modo differente.I segni che manifestano la morte sono:
- Nessun respiro per un lungo periodo di tempo.
- Nessun battito cardiaco.
- Occhi fissi e leggermente aperti, con pupille dilatate.
- Mascella rilassata, con la bocca leggermente aperta.
Se la morte s avveie a casa, in ospedale o in una casa di cura, la famiglia e gli amici potrebbero star vicini al corpo per un momento. Non serve accelerare le cose. In questo caso sedersi con il proprio corpo, pregare o ricordare il passato potrebbe essere una buona idea.