Le maggior parte delle strutture ospedaliere come anche le case di cura private, offrono il servizio di vestizione della salma spesso gratuitamente.
La vestizione della salma non è solo quella attività di vestire il defunto, ma questo termine sta ad indicare una procedura di igenizzazione del defunto. Questo serve per garantire una conservazione ma anche per rendere presentabile ai famigliari e quindi possano avere un buon ricordo.
Quanto tempo ho per pianificare la vestizione della salma?
Al contrario di quanto si possa pensare, non è indicato effettuare questa operazione subito dopo il decesso, ma aspettare l’irrigidimento della salma agevolerà la sua preparazione.
Le eventuali pressioni da parte del personale sanitario, per rivolgersi il prima possibile ad una impresa funebre per pianificare la vestizione e il successivo funerale non a nessuna logica. Il funerale non può essere effettuato se non sono trascorse un minimo di ventiquattro ore dalla morte
C’è tutto il tempo per poter organizzare perfettamente la celebrazione decidendo l’impresa funebre che si preferisce. La fretta è molte volte cattiva consigliera.
La vestizione della salma è un attività a pagamento, che viene effettuata dalle imprese funebri che frequentemente viene inclusa nel costo del funerale, meglio se anche nel preventivo. Il costo del servizio di vestizione raggiungere facilmente i 150,00 sino a superare i 500,00 euro.
Per lavori di tanatoestetica (non sono altro che i degli interventi rivolti alla pulizia, tolettatura, rasatura e vestizione della salma, nonché di alcune azioni per alleviare alcuni fenomeni del decorso post-mortem – ecchimosi, macchie, piaghe da decubito,.. -) che coinvolgono anche la cosmesi del viso come in molti casi la ricostruzione della parte da migliorare si possono superare i 1.000,00 euro
Questa operazione può essere svolto solo da personale qualificato che dispone di attestati professionali, che ne dimostrano la professionalità.
Pagare la vestizione due volte? No grazie.
Ricordatevi di informarsise se la struttura ospedaliera di cura fornisce gratuitamente il servizio di vestizione. Spesso, questa informazione non viene fornita dagli addetti della camera mortuaria ma solo in seguito alla espressa richiesta.
Evitando quindi il rischio di pagare il servizio due volte, commissionandolo all’impresa funebre.
Nelle strutture che offrono il servizio gratuito di vestizione della salma rientra l’ospedale