Erede deceduto prima della successione: a chi tocca l’eredità?

Il codice civile ha il compito di stabilire a chi tocca l’eredità alla morte di una persona. Ci sono diversi casi previsti. 

In questo articolo spiegheremo a chi tocca l’eredità se dovessero verificarsi i seguenti casi:

Erede deceduto prima della dichiarazione di successione

È sicuramente il caso più frequente che possa presentarsi dato che la maggior parte delle persone non ritengono necessario scrivere il testamento. 

Se il testamento viene a mancare l’eredità spetta ai figli del defunto o al coniuge. Nel caso il defunto ha solo un figlio, bisogna dividere l’eredità tra il figlio è il coniuge. Nel caso in cui ci sono più figli, per esempio due, a questi spettano i due terzi del patrimonio da dividere tra i figli ed un terzo al coniuge. 

Nel caso in cui il deceduto non ha figli, oltre al coniuge una parte va anche ai fratelli e i genitori. In ogni modo, al coniuge va due terzi del patrimonio ereditario.

Se con il coniuge ci sono anche i genitori dei fratelli, questi dovranno dividersi la quota dell’eredità spettante che è di un terzo, ai genitori tocca un quarto dell’eredità, quindi i fratelli riceveranno una piccola parte. 

Se non ci sono i figli del coniuge, i genitori dividono l’eredità con i fratelli defunto. 

Se figli ed i fratelli dovessero rinunciare all’eredità, in questo caso subentrano discendenti. In questo caso, si dividerà l’eredità per stirpi, cioè le quote che spetterebbero ai rinunzianti, si dividono tra i discendenti. 

Facciamo un esempio, se il defunto è celibe e senza figli ma aveva due fratelli che hanno rinunciato al patrimonio ma a loro volta avevano due figli, l’eredità va metà alla fratello ancora in vita e metà verrà divisa tra i nipoti, che avranno un quarto ciascuno. 

Se i discendenti, ascendenti, fratelli o loro discendenti, l’eredità spetta ai prossimi parenti fino al raggiungimento del sesto grado. Se anche questi vengono a mancare l’eredità spetta interamente allo stato. 

stacks image 341

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto