Vestizione della salma

Una delle fasi molto delicate in caso di lutto, è la vestizione salma. Si ha bisogno delle competenze di persone qualificate. Vi spieghiamo come avviene.

Vestizione e preparazione della salma

L’igienizzazione del corpo, secondo il regolamento, è il primo passo da effettuare. Le azioni prevedono una pulizia accurata: si lava il deceduto e si impedisce che i liquidi corporei fuoriescono dal corpo.

Successivamente si passa poi alla vestizione , con gli abiti. Qui la complessità può avvenire con il rigor mortis e cioè con l’irrigidimento del corpo, un ostacolo che è facilmente risolvibile Successivamente, si procede alla cosmesi che serve a restituire un aspetto dignitoso e sereno al deceduto, eliminando bianchezza ed eventuali segni, come lividi con l’utilizzo di prodotti adeguati (fondotinta e blush). Poi si lavora sull’acconciatura, la bellezza delle mani e le unghie dato che saranno in vista, appoggiate sul petto.

A chi rivolgersi per la vestizione della salma?

Prima di tutto, bisogna specificare che la vestizione della salma è una operazione, che prevede diversi passaggi e che richiede delle piccole abilità come forza fisica e le conoscenze per far fronte a eventuali problemi dovute alle condizioni fisiologiche del deceduto, per riuscire a restituire ad amici e parenti una buona immagine del soggetto.

Viene definita tanatoestetica l’insieme di tutte questi processi che servono a rendere meno sconvolgente la vista della salma per i suoi cari e a dare decoro al defunto stesso. La tanatoprassi è un trattamento post mortem, che grazie all’utilizzo di un particolare fluido, consente di conservare il corpo integro per molti giorni fino alla cerimonia funebre o alla incinerazione. Si tratta di un processo temporaneo da non confondere con l’imbalsamazione.

Quanto costa la vestizione e a chi rivolgersi

Tra i vari costi per organizzare un funerale, il costo della vestizione della salma si aggira sulle 230 euro. Come per le altre attività da sbrigare nella triste circostanza in cui qualcuno muore, quando si è oppressi dal dolore, è certamente più facile far eseguire tali interventi da personale specializzato. 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto