Dal momento che si diventa eredi di un patrimonio spetta pagare una tassa perché quel bene diventi di nostra proprietà. Un esempio in Italia è la tassa di successione. Quando un parente muore ed ereditiamo un immobile come ad esempio una casa esce il famoso balzello. Ma la domanda è; È possibile non pagare la tassa di successione? Come evitare di pagarla? C’è un modo per no pagare questa tassa utilizzando un metodo della distribuzione del patrimonio
È possibile non pagare la tassa di successione?
Immaginiamo un nostro parente voglia lasciarci in eredità una casa. Per evitare di pagare gli oneri di successione possiamo ricorrere alla donazione. Ma come funziona il metodo della donazione. Per evitare intenti elusivi, la Legge
È possibile non pagare le spese di successione? Poniamo il caso che un genitore voglia lasciare in eredità ai propri figli degli immobili in suo possesso. Per evitare di pagare la tassa di successione si potrebbe ricorrere al metodo della donazione. Come funziona in questo caso? Per evitare che le donazioni nascondessero degli intenti elusivi, la Legge ha impostato una tassa di donazione sia uguale alla tassa di successione. La differenza in questa caso potrebbe essere attribuibile al soggetto pagante.
Quindi: Successione o donazione?
Da quello che dice la Legge è possibile non pagare la tassa di successione immobili a patto che faccia una donazione. In parole povere, non si può in nessun modo evitare di pagare quando un patrimonio viene passato da una persona ad un altra.
Il Fisco ha stabilito tali norme in maniera da evitare manovre abusive che evitassero i pagamenti dovuti. In ogni modo è possibile risparmiare sulla tassa di successione. È importante informarsi al meglio per eseguire il trasferimento delle proprietà prima che si presenti l’esigenza.