Urna Cineraria: Tutto sulla urna funebre, Prezzi e Curiosità

Le urne cinerarie anche chiamati vasi per la cremazione sono dei recipienti in vari materiali che svolgono la funzione di raccogliere le ceneri dei defunti dopo la cremazione. Possono essere di diverse forme e materiali: i più diffusi sono il marmo, il legno, varie leghe di acciaio e vari tipi di pietra. L’uso delle urne è diffuso da secoli in tutto il mondo e sono il più comune modo di conservare i resti dei propri cari defunti quando si sceglie la strada della cremazione. Esistono altri tipi di contenitori, più piccoli e meno diffusi.

Storia delle urne funebri

I vasi per la cremazione esistono da moltissimo tempo. Ci sono testimonianze dell’utilizzo di questo tipo di oggetto già in civiltà arcaiche che erano solite ricorrere alla cremazione come rito funebre. Nell’antica Grecia e nell’antica Roma le urne cinerarie erano molto diffuse e decorate con motivi divini legati al mondo dell’oltretomba e all’Ade. Il loro uso non è stato abbandonato per secoli e secoli nella maggior parte delle culture, ed infatti ancora oggi sono una scelta molto diffusa in tutto il mondo.

Posso disperdere le ceneri?

Ogni stato ha leggi diverse per quanto riguarda l’apertura delle urne per la dispersione delle ceneri. Alcuni permettono di farlo senza problemi, altri richiedono che il defunto abbia rilasciato un certificato prima della morte. In altri stati è possibile farlo solo in alcune zone apposite come cimiteri o aree dedicate, mentre in alcuni stati è semplicemente vietato. Se sei interessato a questa possibilità, dovresti informarti sulle regole in vigore nella tua area.

Posso conservare l’urna cineraria in casa mia?

La legge non vieta che le urne per ceneri per umane vengno conservate in un ambiente domestico e non obbliga ad affidarla ad un cimitero, tuttavia esistono diverse legislazioni e regolazioni che cambiano anche a livello regionale, perciò dovresti sempre informarti prima di prendere questa decisione. Ci sono alcuni principi da rispettare per conservare l’urna con sé a casa:

  • È necessario che vi sia il consenso espresso esplicitamente dal defunto 
  • Si deve chiudere l’urna con un sigillo e bisogna dotarla dei dati anagrafici
  • Bisogna trascrivere su un verbale il momento della consegna ai parenti o gli affidatari dell’urna, ed il verbale va conservato 
  • Una volta dichiarato il luogo dove l’urna verrà conservata, non è possibile rimuoverla o trasferirla in un altro luogo senza chiedere esplicita autorizzazione. È responsabilità dell’affidatario fare in modo che l’urna si trovi sempre al sicuro da danneggiamento di qualsiasi tipo.

Dove collocare l’urna cineraria?

Ecco alcuni suggerimenti su come decidere dove posizionare i vasi per la cremazione

Alla luce delle responsabilità a cui è sottoposto colui che prende in affidamento un’urna cineraria, è sempre bene valutare attentamente il luogo in cui si sceglie di conservarla, valutando tutti i possibili rischi e limitando le possibilità che venga danneggiata. Qui sotto una lista dei luoghi più comuni dove le urne vengono conservate:

  1. Salone. La scelta più diffusa è quella di un soggiorno, un salone o una sala da pranzo, essendo questi locali dotati generalmente di molto spazio dove appoggiare un’urna: mobili, mensole e ripiani. Scegli sempre un luogo stabile e protetto.
  2. Camera da letto. La seconda scelta più diffusa è la propria camera da letto. Anche qui infatti ci sono diversi posti dove l’urna può essere conservata, come armadi, comò, mensole e ripiani appositi. Chi compie questa scelta è spesso motivato dal fatto di voler avere con sé le ceneri dei propri cari nelle ore notturne, così che essi possano vegliare su di loro.

Cucina. Scegliere di conservare l’urna funeraria in cucina può sembrare insolito, ma è una scelta particolarmente diffusa per chi vuole onorare la memoria di qualcuno che in vita aveva la passione per i fornelli o che era famoso per le sue doti culinarie. Se scegli di riporre le ceneri in cucina, fai attenzione a scegliere un luogo ben protetto e un contenitore ben riconoscibile. Molti conservano le urna cineraria in giardino

Urne cinerarie catalogo

In questa lista troverai le nostre urne cinerarie per casa con prezzi e caratteristiche. Puoi acquistare il vaso per la cremazione direttamente attraverso Amazon. Abbiamo anche una raccolta di urne cinerarie per animali di diversi materiali come il biodegradabile, legno, marmo o metallo.

[amazon box=”B07FNB2JP3,B00FAOQCOO,B086KX4FBT,B07FR8MKM9,B07SJS36N1,B08GSHYGHK,B0066MKT52″ template=”horizontal”]

admin

Un pensiero su “Urna Cineraria: Tutto sulla urna funebre, Prezzi e Curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto